Premio Massimo Milone 2025

19 Maggio 2025
Premio Massimo Milone 2025

Premio Massimo Milone 2025

Premio Massimo Milone 2025 Un riconoscimento ad una vita dedicata al giornalismo, all’informazione, all’etica della comunicazione, al pluralismo e al servizio pubblico, svolta sempre con passione, professionalità e competenza. Con questo obiettivo nasce a Napoli il Premio “Massimo Milone” dedicato alla memoria del giornalista napoletano, caporedattore centrale della TGR della Campania dal 2003 al 2013, direttore di Rai Vaticano dal 2013 al 2023, presidente dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana (UCSI) dal 2002 al 2008.

La prima edizione del Premio Massimo Milone si svolgerà lunedì 19 maggio 2025 alle ore 17.30 nell’Auditorium “Domenico Scarlatti” della sede Rai di Napoli. “Il Premio vuole celebrare le eccellenze del nostro Paese che si sono contraddistinte non solo nel campo del giornalismo ma anche, più in generale, nella comunicazione istituzionale, sociale, religiosa, imprenditoriale, politica, sportiva, culturale, scientifica ed accademica, al fine di trasmettere anche ai giovani giornalisti i valori che nostro padre ha portato avanti in tutta la sua carriera“. Così Andrea e Alessandro Milone, figli di Massimo, sintetizzano le finalità con cui, insieme con la moglie Barbara Nicolaus, la famiglia Milone ha voluto ideare il Premio giornalistico.

Il Premio Massimo Milone, organizzato con la Media partnership di Rai Vaticano, ha ricevuto il patrocinio di Rai Campania, Ordine dei Giornalisti della Campania, Unione Cattolica della Stampa Italiana, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, Università degli Studi di Napoli Parthenope, IPE – Istituto per ricerche ed attività educative, Corpo Diplomatico Consolare di Napoli, Istituto di Cultura Meridionale, Automobil Club Napoli, Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini, Associazione Notai Cattolici, Movimento Cristiano Lavoratori, La Compagnia dei Figliuoli, Il Sabato delle Idee, Dabliu.